SCOPRI RAVENNA

Tutti i tour tra mosaici, enogastronomia ed arte.


VISITE GUIDATE TRA ARTE E CULTURA
 

Classis Ravenna, un nuovo museo della città

Ultimo nato tra i monumenti cittadini, Classis Ravenna è il punto culturale di riferimento per chiunque voglia conoscere compiutamente la storia di Ravenna. L’immagine simbolo è l’ ”Onda che esonda”, la monumentale onda di mosaico posta sulla grande scalinata dalla quale si accede al Museo. Classis è una spettacolare macchina del tempo. Che consente al visitatore di immergersi un una doppia storia. L’una, con la S maiuscola, è la storia antica di Ravenna e del suo strategico ruolo nel Mediterraneo in epoca classica. Negli anni in cui Ravenna,  sontuosa erede degli Imperi, divenne capitale.  La seconda è la storia  -  che per molti versi, essendo tutt’ora nella memoria di molti, è cronaca - di un luogo emblematico della città, l’ex colossale zuccherificio. Che finalmente ritrova una funzione nel ruolo di scrigno delle memorie più antiche e più recenti di Ravenna.  Due storie, entrambe avvincenti ed entrambe di interesse universale. Una storia avvincente che vede protagonista una delle più importanti città del Mediterraneo, tre volte capitale.  Il racconto si sviluppa all’interno del museo avvalendosi di apparati multimediali, plastici e multiproiezioni  utilizzati come compendio alla visita e all’illustrazione dei temi esposti.  Gli oltre 600 reperti archeologici presenti testimoniano l’evoluzione del territorio e la multi etnicità delle sue popolazioni, seguendo una “linea del tempo” che dall’epoca umbro-etrusca giunge all’Alto Medioevo. Quest’ultima, con apparati grafici e visivi, accompagna il pubblico creando uno stretto rapporto tra la storia e le opere allestite, dando vita ad una visita immersiva

DaEUR 10
Prenota

Un tour... di Classe!

Percorso alla scoperta del Parco Archeologico di Classe partendo dal museo Classis Ravenna,ultimo nato tra i monumenti cittadini e divenuto il punto culturale di riferimento per chiunque voglia conoscere compiutamente la storia di Ravenna  Una storia avvincente che vede protagonista una delle più importanti città del Mediterraneo, tre volte capitale.  Il racconto si sviluppa all’interno del museo avvalendosi di apparati multimediali, plastici e multiproiezioni  utilizzati come supporto alla visita e all’illustrazione dei temi esposti.  Il percorso prosegue poi con la visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, definita una dei più grandi esempi di basilica paleocristiana e riconosciuta dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità. Nonostante le spoliazioni subite nel corso dei secoli, la chiesa tutt'oggi preserva la bellezza della struttura originaria ed è ammirata per gli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale e gli antichi sarcofagi marmorei degli arcivescovi collocati lungo le navate laterali.  

DaEUR 14
Prenota

Tessere di Mosaico

La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere la Basilica di S. Apollinare Nuovo, la Basilica di San Vitale ed il Mausoleo di Galla Placidia.  

DaEUR 9.50
Prenota

Te lo dico in 3 città: Ravenna

3 weekend per conoscere 3 città dell'Emilia Romagna. Con una guida professionista spirito di avventura e voglia di relax. Puoi scegliere se partecipare all'intera giornata o tenere un po' di tempo per te. Il biglietto d'ingresso ai monumenti non è compreso nel costo della visita guidata: si prega di indicare nella prenotazione se in possesso di scontistiche particolari. Il biglietto verrà pagato direttamente alla guida il giorno della visita guidata.

DaEUR 10
Prenota

Visita guidata in italiano ad un Laboratorio di Mosaico

Da più di 1500 anni Ravenna porta avanti una straordinaria tradizione artistica legata al mosaico che la resa, grazie ai suoi otto monumenti Unesco, celebre in tutto il mondo. Tutti i sabati un percorso guidato (disponibile in italiano e inglese) alla scoperta di questa meravigliosa disciplina, con una visita ad una delle tante botteghe del centro storico, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee

DaEUR 5
Prenota

Raccontando Dante - inverno 2019

Un calendario di visite guidate alla scoperta dei principali luoghi danteschi della città di Ravenna. Un’occasione per ripercorrere le vicende del Sommo Poeta, l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli. A cura di Sara Baldini, Guida Turistica Abilitata E-R.

DaEUR 5
Prenota

Tessere di Mosaico - primavera 2019

La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere la Basilica di S. Apollinare Nuovo, la Cappella Arcivescovile ed il Battistero Neoniano.  

DaEUR 9.50
Prenota

Scopri Ravenna

Itinerario guidato che vi porterà alla scoperta della zona dantesca;  accompagnati da una guida professionale visiterete la Basilica di San Francesco con la cripta allagata,  la Tomba del Sommo Poeta Dante Alighieri ed il cuore del centro storico: Piazza del Popolo, sede del Palazzetto Veneziano e Palazzo Merlato

DaEUR 9.50
Prenota

Happy Lovers Emotional Tour

Visita guidata con performance e aperitivo. Ravenna è una città capace di fare innamorare: lo fa con la sua luce misteriosa, lo fa con la sua storia, lo fa con i suoi personaggi. Chi ha visitato Ravenna finisce per amarla. HAPPY LOVERS EMOTIONAL TOUR vi trasporta nei luoghi che hanno fatto da sfondo ad alcune delle storie d'amore più famose al mondo e nei luoghi segreti dove i ravennati di ogni secolo hanno dato e ricevuto amore. Parleremo di Amori letterari, casate nobili, simboli d'amore, tragedie d'amore, amor di patria e tanto altro. Le storie di Mattia Santandrea - guida turistica in Romagna e le atmosfere ricreate dalla Compagnia DNA di danza contemporanea e dal gruppo di visual Capta Lux Studio vi faranno vivere un'esperienza memorabile. Il tour in sei tappe in italiano, interamente a piedi ed accessibile, è realizzato all'interno del Baciarello Festival. TARIFFE SPECIALI PER COPPIE IL 14 FEBBRAIO!!!

I SAPORI DI ROMAGNA

Walk & Taste the real romagna food

Volete provare un pranzo itinerante come un vero ravennate? Una passeggiate tra botteghe, ristoranti, osterie della tradizione locale. Una guida professionale ed esperta vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei sapori autentici di Ravenna. Assaggerete la piadina con salumi e il formaggio squacquerone con i fichi, i cappelletti da passeggio, i vini tipici del territorio, la ciambella romagnola e un gelato speciale.

DaEUR 45
Prenota

Romagna cooking experience

Qual è il modo migliore per gustare la cucina locale? Imparare dalle "azdore" a cucinare tagliatelle o cappelletti o piadina! Dall'acquisto degli ingredienti, alla preparazione della pietanza fino alla degustazione finale insieme ad altre specialità romagnole. Nel pomeriggio un tour esclusivo con guida esperta locale dei principali monumenti Ravennati.