Classis Ravenna, un nuovo museo della città

Zur Buchungsanfrage
Ultimo nato tra i monumenti cittadini, Classis Ravenna è il punto culturale di riferimento per chiunque voglia conoscere compiutamente la storia di Ravenna. L’immagine simbolo è l’ ”Onda che esonda”, la monumentale onda di mosaico posta sulla grande scalinata dalla quale si accede al Museo.
Classis è una spettacolare macchina del tempo. Che consente al visitatore di immergersi un una doppia storia.
L’una, con la S maiuscola, è la storia antica di Ravenna e del suo strategico ruolo nel Mediterraneo in epoca classica. Negli anni in cui Ravenna,  sontuosa erede degli Imperi, divenne capitale. 
La seconda è la storia  -  che per molti versi, essendo tutt’ora nella memoria di molti, è cronaca - di un luogo emblematico della città, l’ex colossale zuccherificio. Che finalmente ritrova una funzione nel ruolo di scrigno delle memorie più antiche e più recenti di Ravenna.  Due storie, entrambe avvincenti ed entrambe di interesse universale.
Una storia avvincente che vede protagonista una delle più importanti città del Mediterraneo, tre volte capitale.  Il racconto si sviluppa all’interno del museo avvalendosi di apparati multimediali, plastici e multiproiezioni  utilizzati come compendio alla visita e all’illustrazione dei temi esposti. 

Gli oltre 600 reperti archeologici presenti testimoniano l’evoluzione del territorio e la multi etnicità delle sue popolazioni, seguendo una “linea del tempo” che dall’epoca umbro-etrusca giunge all’Alto Medioevo. Quest’ultima, con apparati grafici e visivi, accompagna il pubblico creando uno stretto rapporto tra la storia e le opere allestite, dando vita ad una visita immersiva

Weitere Informationen

Meeting point
Kategorien
Lingua
La quota include
Zur Buchungsanfrage
Visita al Museo Classis Ravenna

 

Höhepunkte

  • novità, nuovo museo Classis appena inaugurato (dicembre 2018)
  • bellissimo edificio di archeologia industriale con ingresso caratterizzato da installazione in mosaico
  • scopri la storia di Ravenna attraverso immagini, video, reperti

Route

  1. Museo Classis Ravenna