SCOPRI RAVENNA

Tutti i tour tra mosaici, enogastronomia ed arte.

A Ravenna si respira Arte, Storia e Cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.

 

 


VISITE GUIDATE TRA ARTE E CULTURA
 

Tessere di Mosaico - primavera 2019

La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere la Basilica di S. Apollinare Nuovo, la Cappella Arcivescovile ed il Battistero Neoniano.  

DaEUR 9.50
Prenota

Visita guidata ad un Laboratorio di Mosaico

Da più di 1500 anni Ravenna porta avanti una straordinaria tradizione artistica legata al mosaico che l'ha resa, grazie ai suoi otto monumenti Unesco, celebre in tutto il mondo. Tutti i sabati un percorso guidato (disponibile in italiano e inglese) alla scoperta di questa meravigliosa disciplina, con una visita ad una delle tante botteghe del centro storico, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee

DaEUR 5
Prenota

Tessere di Mosaico

La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere la Basilica di S. Apollinare Nuovo, la Basilica di San Vitale ed il Mausoleo di Galla Placidia.  

DaEUR 9.50
Prenota

Ravenna in bici

Una visita guidata in bici alla scoperta di Ravenna con ciclo-guida esperta. Visiterete 3 monumenti UNESCO della città dei mosaici e al termine una merenda ristoratrice con piadina, salumi tipici e calice di vino.   

In bicicletta alla scoperta dei fenicotteri

Tour guidato in bicicletta per tutti attraverso le Valli Meridionali di Comacchio alla scoperta della natura del Delta del Po. I partecipanti saranno forniti di binocolo individuale e bicicletta, il percorso prevede il passaggio sul caratteristico traghetto del fiume Reno. Possibilità di prenotare un cestino per chi, al rientro, volesse fermarsi a fare un pic nic presso il giardino del Museo NatuRa.

Scopri Ravenna

Itinerario guidato che vi porterà alla scoperta della zona dantesca;  accompagnati da una guida professionale visiterete la Basilica di San Francesco con la cripta allagata,  la Tomba del Sommo Poeta Dante Alighieri ed il cuore del centro storico: Piazza del Popolo, sede del Palazzetto Veneziano e Palazzo Merlato

Passeggiata alla scoperta di orchidee selvatiche

Escursione guidata a piedi nel prato umido del Bardello alla scoperta delle numerose specie di orchidee selvatiche che è possibile osservare in questa importante area naturalistica. La passeggiata, per tutti, è condotta da una guida ambientale escursionistica del Museo Natura.

A spasso con i bimbi

Itinerario studiato appositamente per bambini e ragazzi a partire dai 7 anni. Partiremo dalla Piazza del Popolo in cui si trovano le due colonne cinquecentesche ed insieme scopriremo la misteriosa identità di questi due personaggi così importanti per la nostra città. Lasciando la piazza andremo verso “la misteriosa zona del silenzio” in cui si trova una tomba molto importante Avete capito di chi di tratta ??          Non vi preoccupate ....  lo scopriremo insieme! Dietro alla sua tomba si trova la chiesa di San Francesco in cui nel 1321 si sono svolti i funerali di questo grande poeta. Una bellissima sorpresa ci attende: pensate... la sua cripta è sempre costantemente invasa dalle acque e da sempre alcuni pesci rossi  vivono qui indisturbati! Proseguiremo verso la Basilica di San Vitale per scoprire insieme i bellissimi mosaici bizantini In questa famosa basilica i bambini si divertiranno osservando l’antico labirinto situato nel pavimento della chiesa e giocare sotto gli occhi curiosi  dell’ imperatore Giustiniano e di sua moglie Teodora Nel mausoleo dell’imperatrice romana Galla Placidia, situato a pochi passi dalla basilica, i bambini rimarranno incantati dalle innumerevoli stelle stilizzate che compongono il cielo mentre cercheranno di individuare semi-nascosti nella cupola i simboli dei 4 evangelisti. Inoltre sappiamo con certezza che gli otto personaggi vestiti di bianco in alto sono i dodici apostoli, ma dove sono finiti gli altri quattro? E dove sono S. Pietro e S.Paolo? A queste ed ad altre curiose domande vi risponderanno direttamente i mosaici. Chi lo desidera può proseguire il tour visitando uno dei tanti laboratori di mosaico che si trovano in città.

Escursione al tramonto

Escursione guidata ai piedi tra il fiume Reno e le Valli di Comacchio. Superato il fiume con il caratteristico traghetto, i partecipanti, accompagnati da una guida ambientale escursionistica del Museo NatuRa e con il supporto del binocolo, saranno condotti alla scoperta del paesaggio vallivo al momento del tramonto e del cielo illuminato dalla luna. Il perscorso sarà dedicato inoltre all'ascolto dei canti degli uccelli.

Il risveglio della natura

Escursione guidata al sorgere del sole durante uno dei momenti più interessanti e suggestivi della giornata per essere guidati all’osservazione dell’avifauna nel momento magico del loro risveglio.

Passeggiata delle erbe

Escursione naturalistica per tutti tra gli argini dell’Ortazzo e la Pineta di Classe per andare alla scoperta delle erbe spontanee per imparare a riconoscerle e a utilizzarle in cucina. La passeggiata si svolge all’interno degli itinerari naturalistici del Parco del Delta del Po e sarà condotta da un esperto botanico. Consigliamo abbigliamento e scarpe comode, cappellino per ripararsi dal sole, acqua e un prodotto antizanzare. Foto di Paolo Francesconi

Raccontando Dante - primavera 2019

Un calendario di visite guidate alla scoperta dei principali luoghi danteschi della città di Ravenna. Un’occasione per ripercorrere le vicende del Sommo Poeta, l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli. A cura di Sara Baldini, Guida Turistica Abilitata E-R.

I SAPORI DI ROMAGNA

Romagna cooking experience

Qual è il modo migliore per gustare la cucina locale? Imparare dalle "azdore" a cucinare tagliatelle o cappelletti o piadina! Dall'acquisto degli ingredienti, alla preparazione della pietanza fino alla degustazione finale insieme ad altre specialità romagnole. Nel pomeriggio un tour esclusivo con guida esperta locale dei principali monumenti Ravennati.

Walk & Taste the real romagna food

Volete provare un pranzo itinerante come un vero ravennate? Una passeggiate tra botteghe, ristoranti, osterie della tradizione locale. Una guida professionale ed esperta vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei sapori autentici di Ravenna. Assaggerete la piadina con salumi e il formaggio squacquerone con i fichi, i cappelletti da passeggio, i vini tipici del territorio, la ciambella romagnola e un gelato speciale.